SCUOLA ALBERGHIERA DI STRESA IN FESTA!!

26 febbraio 2018

E' stato presentato un fitto e ricco calendario di appuScuola alberghiera in festa

Si chiama “Da 80 anni generazioni in cordata!”, ed è il programma di eventi per festeggiare la scuola alberghiera Maggia. La scuola fu infatti fondata nel 1938, prima in Italia ad avere l’idea di trasformare un corso di avviamento professionale in una scuola che simulasse l’attività alberghiera. L’idea nacque proprio sul modello dei grandi hotel di Stresa. Tra gli appuntamenti in calendario anche le cene con gli chef stellati Cannavacciuolo e Sacco.

E’ tutto pronto per i dinner gala con Cannavacciuolo e Sacco

L’Istituto “Erminio Maggia” di Stresa compie 80 anni. E’ stato presentato un calendario di eventi, che coinvolge docenti, studenti, personalità della cultura, del territorio e non solo. Grazie anche al prezioso supporto dell’associazione HOSPES, che da oltre 50 anni sostiene la scuola e i suoi allievi, è stato infatti stilato il programma. Tra gli appuntamenti più attesi ci sono i due dinner gala fundraising. I due eventi saranno preparati dagli chef stellati Antonino Cannavacciuolo, e Marco Sacco. I due maestri della cucina firmeranno i menù serviti nelle serate di beneficenza del 26 marzo e del 20 aprile rispettivamente.

La festa continuerà in estate

I festeggiamenti proseguiranno con un incontro culturale per le famiglie degli alunni. Una camminata benefica per studenti, genitori e docenti, ma anche con Discover Talent – JRE docenti al Maggia, cioè il contest per giovani di talento ideato da Jeunes Restaurateurs-Italia. L’appuntamento sarà l’8 giugno. Si parlerà degli 80 anni dell’Istituto anche a Levico Terme, in provincia di Trento, il 3 e 4 maggio, in occasione del convegno di Ospitalia, rete di enti e scuole impegnate nella tutela della cultura dell’accoglienza: a Levico Terme verranno esposte le storiche tavole didattiche dell’Istituto, uniche nel loro genere. Un ulteriore riconoscimento per l’ottantesimo della scuola è stata la richiesta dell’accademia Bocuse d’Or di rendere partecipi gli studenti nella gestione della selezione italiana del Bocuse d’Or, il concorso mondiale di alta cucina, avvenuta a ottobre 2017. A seguito dell’ottima prestazione gli allievi potranno partecipare alla gestione anche dell’evento europeo targato Bocuse d’Or, che si terrà a Torino, l’11 e il 12 giugno.

Il commento della dirigente Manuela Miglio

«Gli eventi che abbiamo in programma coinvolgono non solo personalità del mondo culinario e turistico, ma anche i professori, le famiglie degli alunni e ovviamente i nostri ragazzi, che sono i protagonisti della scuola», spiega la dirigente, la professoressa Manuela Miglio. A settembre ci sarà una grande festa proprio per gli studenti. E in seguito altri appuntamenti, tra i quali bisogna ricordare la presentazione del nuovo e-book HOSPES presso il Circolo dei lettori di Torino a ottobre. Il calendario si chiuderà a novembre con una grande festa per gli 80 anni: un talk show al Palazzo dei Congressi di Stresa.

ntamenti per la festa del Maggia.

Zoom Zoom

« Torna all elenco completo


STRUTTURE RECETTIVE

 » Tipologia



 » Zona



 » Località



 » Stelle



 I NOSTRI PARTNERS

 



Formazione Gratuita