Monte Rosa

TERRITORIO

Il territorio coperto dalla nostra associazione si compone di 3 zone ben definite ognuna delle quali con la sue peculiarità e caratteristiche che offrono ai nostri ospiti la possibilità di soddisfare anche i turisti più esigenti. Dal turismo enogastronomico al turismo "sacro", dall'escursionismo allo shopping.

» VERBANO - [elenco strutture ricettive]
» CUSIO - [elenco strutture ricettive]
» OSSOLA - [elenco strutture ricettive]
» Territori Limitrofi - [elenco strutture ricettive]

OSSOLA

La Val D’Ossola, un complesso naturale dove convergono più valli, non ancora invase dal turismo di massa, che affascinano il visitatore per la loro bellezza antica. Il capoluogo dell’Ossola è Domodossola, di origine medievale, conserva ancora un interessante centro storico, palazzi cinquecenteschi, portici e logge.

Santuario di Re Una delle prime valli, che si incontrano venendo dai laghi, è la Val Vigezzo, "la valle dei pittori" per il dolce paesaggio che durante l’anno si colora in mille tonalità diverse. Un modo suggestivo per visitare la valle è quello di usare la Vigezzina, un vecchio treno che unisce Domodossola con Locarno. I valligiani sono famosi nel mondo come spazzacamini, ai quali, a Santa Maria Maggiore, è dedicato un museo.

Verso ovest si incontra la stretta Valle Anzasca, che termina a Macugnaga, ai piedi del complesso del Monte Rosa. Nella valle si possono ancora ammirare le splendide baite dei Walser, immerse nei boschi di larici e betulle.

Cascata del ToceAttorno al complesso del Monte Rosa e verso la Svizzera si aprono altre piccole valli ricche di fascino: la Valle Antrona; la Valle Bognanco, nota per le terme e le acque minerali; la valle Divedro, attraversata dalla galleria del Sempione; la Val di Devero, dove ha sede l’omonimo parco naturale.

Più a nord la Val D’Ossola prende il nome di Val Antigorio, una tipica valle alpina stretta tra costoni di roccia. A Baceno vi è uno dei monumenti più preziosi della zona: la parrocchiale di San Gaudenzio, costruita a picco sulla valle.

Ultima valle a nord, la Val Formazza è caratterizzata da montagne di roccia scura, ricoperte di boschi, laghi e torrenti. Nei pressi di Formazza, centro di villeggiatura, si può ammirare la spettacolare cascata del Toce.

Nel gennaio 2009 la Regione Piemonte ha istituito il Parco dell’Alta Valle Antrona che comprende l’alta valle in comune di Antronapiana e la media valle in comune di Viganella. Il parco è gestito dall’Ente di Gestione aree Protette dell’Ossola che gestisce anche il Parco Veglia Devero.


STRUTTURE RECETTIVE

 » Tipologia



 » Zona



 » Località



 » Stelle



 I NOSTRI PARTNERS

 



Formazione Gratuita