Monte Rosa COME ARRIVARE

» in auto;
» in treno;
» in aereo;

Il lago Maggiore si raggiunge con l'aereo all'aeroporto  intercontinentale della Malpensa al quale giungono voli nazionali e internazionali: dall'aeroporto vi sono servizi di autobus per Gallarate da dove si possono prendere i treni diretti al lago Maggiore.
Volendo giungere al lago Maggiore con la ferrovia ci si può servire della linea internazionale Milano-Domodossola-Briga-Parigi percorsa da rapidi treni intercity.
Si può infine raggiungere il lago Maggiore con la propria auto percorrendo l'autostrada Milano- Gravellona Toce che prosegue con un'ampia superstrada sino a Domodossola da dove in futuro raggiungerà il Sempione. Dalla Svizzera confluiscono verso il lago Maggiore due tratti autostradali, uno dal Gottardo (destinazioni da Basilea e dalla Francia) e uno dal S.Bernardino (da Monaco e dalla Germania): si riuniscono a bellinzona giungendo sino ad Ascona.
Come muoversi
Diverse linee ferroviarie costeggiano il lago Maggiore: la linea Milano-Domodossola-Sempione giunge a Sesto Calende e passando sulla sponda piemontese tocca le localitĂ  di Arona e Stresa per poi entrare in val d'Ossola. Sulla sponda lombarda la linea Novara-Pino raggiunge Sesto Calende per poi percorrere la sponda lombarda toccando le principali localitĂ  tra le quali Angera, Laveno, Luino, Maccagno. Al confine svizzero la linea prosegue per Bellinzona dove si collega alla linea Bellinzona-Locarno-Ascona-Centovalli-S.Maria Maggiore. Da quest'ultima localitĂ  posta in val Vigezzo la ferrovia scende in val d'Ossola congiungendosi alla linea Sempione-Milano. Il lago risulta in pratica contornato da linee ferroviarie salvo che nel tratto Ascona-Pallanza.
Una buona rete stradale circonda il lago maggiore: da Sesto Calende a Feriolo, sulla sponda piemontese, scorre la strada nazionale del Sempione: ampia e lineare è ormai doppiata dall'autostrada. Il resto del lago è servito da buone strade provinciali: solo il tratto Brissago-Intra presenta una carreggiata stretta e tortuose.
Ben articolate sono le linee servite da pullman che collegano le principali località del lago tra di loro e con Milano, Varese, Domodossola e Novara: in Svizzera è presenta l'ottima linea degli autobus postali che garantiscono collegamenti capillari tra le varie località.
Il lago Maggiore è servito infine da un ottimo servizio di navigazione che collega con battelli e aliscafi le principali località italiane e svizzere: un servizio di traghetto auto è attivo da Laveno a Intra.
Esiste infine la possibilitĂ  di acquistare un biglietto battello-treno (chiamato lago Maggiore Express) che consente di percorrere il seguente itinerario: Pallanza-Intra-Locarno (coi battelli della navigazione lago Maggiore), Domodossola (treno delle Centovalli e della Val Vigezzo), Baveno (treno F.S.), Pallanza (navigazione lago Maggiore).


STRUTTURE RECETTIVE

 » Tipologia



 » Zona



 » Località



 » Stelle



 I NOSTRI PARTNERS

 



Formazione Gratuita